Pronti, si parte! Ma con rispetto ;)

Piacere di conoscerti, il mio nome è Francesca.

Cosa rappresenterò per te? Mi piacerebbe che mi immaginassi come un’amica o una lontana conoscente, fonte d’ispirazione e arricchimento. Il tutto, in totale semplicità, leggerezza e piacere.  

Ti racconto qualcosa di me. Vivo in Toscana, ma se attraverso la strada mi trovo in Liguria: questa vita sul confine mi ha sempre messa un po’ in difficoltà nel momento in cui dovevo rispondere alla classica domanda “Di dove sei?”. Un caro amico una volta mi ha definita come Balto, avete presente il cartone animato? Parlando di me, disse: «Non è ligure, non è toscana. Sa soltanto quello che non è». E dopo essermi fatta una bella risata, ho capito che in effetti aveva ragione. Allora, perché non sfruttare questa caratteristica come punto di forza?

Forse me ne sono resa conto dopo molti anni, ma sentire di non appartenere ad una sola ed unica terra mi ha permesso di non radicarmi in un luogo specifico. Piuttosto, mi ha naturalmente portata ad affezionarmi alle persone, alle particolarità ed alla natura che lo contraddistinguono. 

Adesso però, riprendiamo dove avevamo lasciato… Per dirlo in poche parole, sono una ragazza solare e con la battuta sempre pronta, mi piace stare in compagnia, cercare nuovi stimoli e avventure, ma sono anche pragmatica e determinata. Girare il mondo è il principale obiettivo della mia vita, viaggiare e conoscere ciò che è “altro” da sé rappresenta una delle cose più importanti che esistano, a mio parere; per questo ho partecipato a due programmi Erasmus e ogni volta che posso colgo l’occasione per spostarmi, scoprire ed imparare in qualche nuovo posto. 

Amo la Spagna, passione che condivido con un’altra scrittrice di questo blog, Giovanna. Io e lei ci incontrammo all’università seguendo lo stesso corso di Turismo, territorio e sviluppo locale a Milano. Il passo per diventare parte di uno stesso gruppo è stato molto rapido, ma ancor più spontaneo è stato il nostro avvicinamento: ci sembrava di parlare di noi stesse quando sentivamo l’altra raccontarsi. Così, quando lei ha avuto l’idea di fondare questo blog, ha pensato anche a me . Ecco le ragioni che mi hanno portata qui con te oggi.

La mia rubrica riguarderà il turismo sostenibile e per accompagnarti in questa tematica, tanto importante quanto delicata, ti fornirò contenuti intriganti ed accattivanti. Insieme scopriremo i prossimi eventi dedicati, alcuni consigli semplici e pratici per diventare viaggiatori responsabili ed esempi concreti di sostenibilità applicata. Ma ancora, ti proporrò libri, film, video e molto altro per conoscere il tema e osservarlo con occhi diversi, in modo tale che potrai creare la tua idea, la tua passione e la tua aspirazione. Finora, probabilmente, hai sentito parlare del turismo sostenibile come una tipologia di viaggio che si pone l’obiettivo di rispettare le culture locali, creare il minor impatto possibile sul territorio e utilizzare mezzi di trasporto a basso rilascio di anidride carbonica (a questo proposito, ti consiglio di seguire la rubrica di Bice che tratterà di un veicolo ad impatto zero, la troverai sul blog nei prossimi giorni!): tutto ciò è assolutamente vero e le basi da cui provengono tali indicazioni risalgono agli anni ‘80, quando la Commissione Brundtland introdusse per la prima volta il concetto di sviluppo sostenibile. Da allora, numerosi passi in avanti sono stati compiuti, passando per il Summit della Terra a Rio de Janeiro fino alla creazione dell’Agenda 2030 e dei famosi SDGs. Sono sicura che, almeno alcune di queste cose, le hai sentite nominare, ma anche se così non fosse non ti preoccupare: ti introdurrò al tema e avrai un assaggio di tante, piccole informazioni utili, interessanti e sorprendenti.

Pertanto, non mi resta che ricordarti di rimanere connesso per scoprire cosa ti aspetta. Mi raccomando, #staytuned and #staysustainable!

2 commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...