Lucca, LU 55100, Italia

Una gita in Toscana

Arcade Fire – The Suburbs

1 maggio 2021 finalmente il brivido della zona gialla! Dopo tanti mesi bloccata a casa e con una giornata incredibilmente soleggiata, non posso certo non approfittarne per vedere posti nuovi.
Giusto un attimo per decidere, et voilà, salgo in macchina direzione: Lucca. Questa volta è stata una gita di qualche ora, ma ne è talmente valsa la pena che ho deciso di parlarvene.

Lucca, città toscana accerchiata da storiche mura, la seconda cinta muraria più lunga d’Europa, è proprio un gioiellino.

🚗
Vi dico subito che il parcheggio si trova davvero facilmente, ma è a pagamento, poiché il centro è tutto zona ZTL e prettamente pedonale, cosa in realtà fantastica perchè si può girare tutta a piedi senza problemi ed è proprio piacevole passeggiare per la città.

Meucci la Pasticceria
Pasticceria Meucci

La prima cosa che ho notato sono stati i negozi: all’esterno storici con tanto di insegna, mentre all’interno molto spesso sono moderni. Quello che vedete in foto è quello che ha catturato di più la mia attenzione, sarà, forse, perché è una pasticceria?
Un modo divertente per girare la città, infatti, è quello di andare a cercare quei pochi negozi storici che sono rimasti tali sia fuori che dentro.

Tra le diverse stradine tra cui passeggiare, troverete sicuramente quella che vi porterà alla “Piazza Anfiteatro”, chiamata così proprio perchè è stata costruita sui resti di un anfiteatro romano mantenendone la forma. Al suo interno ci sono tantissimi ristorantini sfiziosi che fanno venir proprio voglia di sedersi e passare qualche ora al sole in questo posto pieno di luce e molto caratteristico, circondati dalle finestre delle casette che affacciano tutte sul centro della piazza, quasi come se fosse il cortile di un condominio.

Piazza Anfiteatro Centro Storico di Lucca
Piazza Anfiteatro

Questa città ha una nomea particolare, viene infatti chiamata “La città delle cento chiese”.
Ammetto di essermi divertita a cercarne alcune, purtroppo però, avendo visitato Lucca giusto qualche ora sono riuscita a trovarne soltanto 5 e a visitarne 2. Oltre ad una delle chiese principali, il Duomo di San Martino, che si trova proprio al centro della città, ho avuto modo di vederne una che secondo merita di essere visitata: la Basilica di San Frediano. Nonostante all’esterno sia molto semplice, con una facciata da cui spicca un grande e colorato mosaico, è internamente, che nasconde le sue meraviglie.

Per concludere la giornata, immancabile è la passeggiata in bici sulle mura delle città, che come vi ho già accennato sono le seconde più lunghe d’Europa, con più di 4 chilometri. Vi lasceranno stupefatti dalla tranquillità che emanano: anche se costeggiano tutto il centro storico di Lucca, sembra di essere molto lontani dalla città, circondati soltanto dai suoni della natura. Se vi state chiedendo dove poter affittare le biciclette, non dovete assolutamente preoccuparvi, perché a ridosso delle mura potete trovare tantissimi negozietti che le noleggiano.

Passeggiata sulle mura di Lucca
Mura di Lucca

🏛️
Personalmente non ho avuto modo e tempo di visitare delle mostre, ma non posso non segnalarvi due musei che si trovano proprio al centro della città:
Museo della Tortura che in questo periodo trovate aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, qui il link al sito
Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo Puccini che ripercorre la storia del grande compositore italiano, per saperne di più.

🧳 COSA PORTARE
Sicuramente una borraccia d’acqua è d’obbligo, soprattutto se deciderete di fare il giro sopra le mura;
Se trovate una bellissima giornata soleggiata, come è successo a me, non dimenticate un paio di occhiali da sole! 😎

Stradine di Lucca
Stradine di Lucca credits @CristinaGottardi

Fatemi sapere se visiterete Lucca e soprattutto se vedrete più chiese di me. Sono curiosa e anche un po’ competitiva…

Invece se ci siete già stati e avete qualche altro luogo da suggerire non dimenticate di scriverlo nei commenti qui sotto. Facciamo conoscere le nostre belle città italiane!

A presto,

Chiara.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...