Ciclocollection: il Museo delle Biciclette | Riva del Garda

I musei, si sa, sono raccoglitori di storie, impresse in ogni singolo oggetto conservato al loro interno. Ogni giorno utilizziamo un’enorme quantità di oggetti che in qualche modo rappresentano anche un po’ la nostra storia, ma spesso non ci interroghiamo sulla loro, accorgendoci della sua importanza soltanto nel momento in cui ci ritroviamo a vagare fra le sale di uno spazio museale. Ad esempio, ti sei mai chiesto come nasce la bicicletta? Cosa rappresenta all’interno della nostra società? Com’è arrivata ad essere come la conosciamo oggi?

Continua a leggere “Ciclocollection: il Museo delle Biciclette | Riva del Garda”

La colonna sonora della mia vita

Gigi ci racconta il suo amore per le due ruote tra aneddoti, storie e curiosità

Nato a Milano in una gelida e invernale giornata di inizio marzo del 1962 sogna di dar vita ad una biblioteca e una banca dati dedicata ai velocipedi. Collezionista ormai decennale di biciclette e cimeli d’epoca che conserva con cura maniacale, ha dato vita, nel suo Trentino, ad un museo senza eguali. In un percorso storico denso di fascino che ripercorre alcuni dei momenti più significativi legati alle due ruote, conosciamo meglio Pierluigi Farè, proprietario del bellissimo museo Ciclocollection.

Continua a leggere “La colonna sonora della mia vita”

Giro d’Italia: Maggio d’infanzia

Milano, 30 maggio 2021

Batuffoli di cotone si inseguono allegramente nel cielo limpido di Milano. I turisti camminano tra le vie del centro, mentre i primi curiosi si apprestano a studiare e scegliere i posti migliori. Una lunga fila di transenne delimita l’area di arrivo e in Piazza Duomo gli addetti ai lavori si preparano a montare il palcoscenico che accoglierà il re indiscusso di questo Giro.

Continua a leggere “Giro d’Italia: Maggio d’infanzia”

Giro d’Italia: Il filo rosso del destino

Castel di sangro, 16 maggio 2021

Un ammasso indistinto di nuvole bianche gioca a rincorrersi mentre un leggero soffio di vento prova a spingerle lontano. Il cielo terso esalta la figura della Basilica di Santa Maria Assunta che, con la sua maestosa facciata di pietra a vista, svetta superba dalla Civita e veglia silenziosa sul comune abruzzese. Un sole tiepido e primaverile riscalda i volti mentre un brivido leggero attraversa la schiena di quanti accorsi ad onorare la Corsa Rosa. Gli edifici posti ai poli opposti della strada principale sono ornati a festa e tra le vie del paese risuonano le urla di gioia dei bambini che attendono con ansia e trepidazione di accogliere a gran voce i loro beniamini.

Continua a leggere “Giro d’Italia: Il filo rosso del destino”

Giro d’Italia: Qui e adesso

Termoli, 14 maggio 2021

Imparare a godermi il presente qui e adesso cantano i Sottotono alla radio, mentre all’orizzonte le poche nuvole rimaste lasciano il posto a un sole timido e primaverile. Il risveglio della natura è iniziato e dal finestrino distese di boschi e prati in fiore rimandano il colore nitido di una stagione, che seppur in ritardo, regala sempre le stesse emozioni.

Continua a leggere “Giro d’Italia: Qui e adesso”

Festa della Madonna dei Bagni, Scafati (SA)

Addobbi della Festa della Madonna dei Bagni

A dispetto della pandemia eccomi qui a parlarvi di nuove feste e festicciole del nostro territorio. Sono rimasta ancora un po’ in territorio campano per presentarvi un’altra celebrazione in cui la tammurriata la fa da padrone. Stavolta ci troviamo a Scafati (SA), prima città dell’Agro-nocerino-sarnese per popolazione e situata a poca distanza dalla conosciutissima Pompei. In questo luogo ogni anno, nel periodo primaverile, vengono celebrati i festeggiamenti della Madonna dei Bagni (A Maronna ‘e Vagne in dialetto) che hanno inizio il mercoledì dell’Ascensione e che ricadono in genere nel mese di maggio. 

Continua a leggere “Festa della Madonna dei Bagni, Scafati (SA)”

💭 ~ New Orleans: Storia di una città resiliente

💭~ Categoria sostenibilità e storie

Ciao viaggiatori!
Sentiamo spesso parlare di rinascita, recupero, ripartenza, e chi più ne ha più ne metta.. Ma che significa davvero essere una città resiliente?

Continua a leggere “💭 ~ New Orleans: Storia di una città resiliente”

4 di 11: l’Imago Museum | Pescara

Imago Museum, Piano B, Realidad Spagnola
(Credits: www.imagomuseum.it)

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei musei. Dopo aver visitato il Van Gogh Museum (puoi trovare l’articolo qui), io e Juanita siamo ripartite da Amsterdam con l’idea di spostarci in Danimarca. Durante il viaggio, però, abbiamo saputo della recente apertura di un meraviglioso museo fra le strade abruzzesi… vi sto parlando dell’Imago Museum di Pescara! E allora perchè non fare un piccolo cambio di programma? 😉

Continua a leggere “4 di 11: l’Imago Museum | Pescara”

Lucca, LU 55100, Italia

Una gita in Toscana

Arcade Fire – The Suburbs

1 maggio 2021 finalmente il brivido della zona gialla! Dopo tanti mesi bloccata a casa e con una giornata incredibilmente soleggiata, non posso certo non approfittarne per vedere posti nuovi.
Giusto un attimo per decidere, et voilà, salgo in macchina direzione: Lucca. Questa volta è stata una gita di qualche ora, ma ne è talmente valsa la pena che ho deciso di parlarvene.

Continua a leggere “Lucca, LU 55100, Italia”

Da Firenze a Faenza: i 100 Chilometri del Passatore

Logo della 100 Chilometri del Passatore
(credits: www.100kmdelpassatore.it)

Hai mai sentito parlare di Ultramaratona? Ebbene sì, l’atletica non si ferma alla maratona. L’ultramaratona è una specialità che va ben oltre la distanza regina di 42,192 chilometri, è una competizione che ha preso piede soprattutto negli ultimi anni e che sfocia in diverse varianti, come le ultramaratone in montagna o comunque su sentieri naturali (in questo caso parliamo di Ultratrail), ultramaratone con limite di tempo, come la 24 ore, o come la 100 chilometri del Passatore di cui ti parlo oggi.

Continua a leggere “Da Firenze a Faenza: i 100 Chilometri del Passatore”